News

membrana collagenica

Redazione Bioteck

15 Settembre 2025

Impiego della membrana collagenica MeRG® per la riparazione di una lesione condrale della rotula

Oggi vi presentiamo un caso condotto dall’equipe del Dott. Gianluca Bisinella (presso l’Ospedale di Monselice Schiavonia, Padova, Italia) sull’utilizzo di una membrana collagenica per il trattamento di una lesione condrale rotulea a seguito di artrosi post-traumatica del ginocchio.

 

La paziente di 25 anni, a quasi due anni dal trattamento di una frattura pluriframmentaria della rotula sinistra, mostrava uno stato infiammatorio cronico. La risonanza magnetica mostrava evidente sofferenza della cartilagine rotulea e alcuni segni di iniziale osteonecrosi alla spongiosa rotulea.

 

È stato quindi eseguito un intervento chirurgico che ha visto l’impiego della membrana collagenica MeRG® in abbinamento alle microperforazioni dell’osso subcondrale. La membrana è stata intrisa di concentrato midollare autologo prelevato dalla cresta iliaca e posizionata in modo da ricoprire le faccette mediale e laterale della rotula.

 

MeRG® è una membrana a base di collagene di tipo I che, creando una camera biologica, mantiene in situ le cellule mesenchimali per un periodo dai 2-3 mesi accelerando così la rigenerazione tissutale.

 

La risonanza magnetica a 6 mesi dall’intervento evidenziava un miglioramento dei rapporti femoro-rotulei e del tessuto spongioso rotuleo. L’ intervento ha permesso inoltre una netta diminuzione della sintomatologia dolorosa e….

> Clicca qui per il caso completo!

 

Per approfondimenti sulla membrana MeRG®, è possibile prenotare un incontro one-to-one con il Dott. Matteo Buda presente presso il nostro stand (n°25) al TRAUMA MEETING di Riccione nella giornata di giovedì 9 ottobre.

> Scarica qui il programma!

Logo Bioteck Academy


Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272


Contattaci


Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia

Copyright © 2026 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy