Introduzione: La tendinopatia della cuffia dei rotatori è una delle cause più diffuse di dolore e deficit funzionale della spalla. Recentemente è stato lanciato sul mercato un idrolizzato di collagene a basso peso molecolare (LWCH) di origine bovina (CHondroGrid®, Bioteck SpA) per uso infiltrativo, da impiegarsi nel trattamento della sintomatologia dolorosa e per il recupero funzionale di articolazioni, strutture muscolo-tendinee e legamentose.
Materiali e metodi: Settanta pazienti (63.6% maschi; età media =53.3 ± 11.9 anni) affetti da tendinopatie della cuffia dei rotatori con o senza lesione parziale dei tendini sono stati valutati dopo 2 iniezioni subacromiali di LWCH eseguite a distanza di 10 giorni. Il dolore e la funzionalità della spalla sono stati misurati mediante Visual Analog Scale (VAS), Constant Score (CS) e Simple Shoulder Test (SST) al tempo 0, a 15 giorni, a 45 giorni e a 6 mesi dalla seconda iniezione.
Risultati: I risultati all’ultimo follow-up hanno mostrato una riduzione > 75% del VAS per dolore in movimento, a riposo e nel periodo notturno. Il CS e il SST sono aumentati rispettivamente del 30% e 56%. Nessun effetto collaterale diverso da un temporaneo gonfiore al sito di iniezione è stato rilevato dal trattamento con CHondroGrid®.
Conclusioni: Questi dati mostrano come il trattamento a base di LWCH sia efficace e sicuro nella riduzione del dolore e nel migliorare la funzionalità in pazienti affetti da tendinopatia.
Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272
Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia
Copyright © 2024 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy