Riabilitazione pre-protesica morfofunzionale di difetti ossei con acceleratore osteogenico Osteoplant Activagen. Case report

Odontoiatria

2006

Viene descritto un caso di rigenerazione guidata di difetti ossei localizzati, trattato mediante innesto eterologo, coadiuvato dall'aggiunta di due stimolatori della crescita tissutale.

Il paziente di sesso maschile, 31 anni, è giunto alla nostra osservazione con una  grave parodontosi a carico degli elementi3.1, 3.2, 3.4, 3.6, 3.7, 4.3, 4.6. A seguito di un accurato studio del caso, è stata pianificata l'estrazione degli elementi dentari in questione, il trattamento dei difetti ossei associati mediante innesto di biomateriale Bio-Gen® Granulare Mix (Bioteck) e la differita riabilitazione protesica con impianti Bioteck tipo TRE. Il materiale inserito nelle cavità è stato miscelato a due prodotti stimolanti, Angiostad (idrogel a base acquosa associato a microgranuli di collagene Osteoplant tipo I VEGF attivanti), ed Osteoplant Activagen (collagene deantigenato tipo I, estratto da matrice ossea demineralizzata e addizionato con BMP incapsulate). A protezione degli innesti sono state utilizzate membrane riassorbibili in collagene. Il successo clinico di questa metodica riabilitativa si è potuto apprezzare, previa verifica radiologica, già a partire da 30 giorni dall'innesto, in quanto è stato possibile l'inserimento delle nostre fixture nei siti interessati con tutta tranquillità e con una adeguata stabilità primaria.

Pubblicato su Atti 13° Congresso Nazionale del "Collegio dei Docenti di Odontoiatria", Roma 5-8 Aprile

riabilitazione-pre-protesica-morfofunzionale

ALTRE PUBBLICAZIONI

TRATTAMENTO DEI DIFETTI INTRAOSSEI DOVUTI A PARODONTITE

CORREZIONE DEL PROFILO CRESTALE NEI SETTORI ESTETICI

GUARIGIONE DI UN ALVEOLO POSTESTRATTIVO PER SECONDA INTENZIONE

PubmedPubmed