Odontoiatria e Maxillofacciale

RIGENERAZIONE OSSEA GUIDATA E CONTESTUALE POSIZIONAMENTO IMPLANTARE

2021
Autore : Pierpaolo Romano

L’utilizzo di granuli cortico-spongiosi deantigenati enzimaticamente in combinazione con una membrana in pericardio naturale di origine equina per una rigenerazione ossea a scopo implantare

L’estrazione degli elementi dentali, se eseguita in modo traumatico, può comportare la perdita della buccal plate. Tale condizione comporta la perdita del profilo gengivale e condiziona pesantemente l’esito estetico e funzionale di una eventuale riabilitazione attraverso protesi supportata da impianti. Se, in presenza di una perdita ossea vestibolare, si intende eseguire il posizionamento di uno o più impianti osteointegrati, è sempre opportuno prevedere l’esecuzione di interventi di rigenerazione ossea guidata, che possono essere contestuali all’inserimento dell’impianto se lo spessore crestale ne consente la stabilità primaria, o preliminari ad un posizionamento implantare differito.

Nella scelta del biomateriale da impiegare entrano in gioco diversi fattori, alcuni dei quali riguardano l’esito rigenerativo desiderato. Laddove l’obiettivo sia il mero mantenimento dei profili gengivali, l’impiego di sostituti ossei non riassorbibili non è sconsigliato; mentre se la rigenerazione è a scopo implantare, è preferibile utilizzare biomateriali che si rimodellino completamente con tessuto osseo del paziente. La maneggevolezza dell’innesto, inoltre, potrà essere preferita soprattutto per ricostruzioni di dimensioni maggiori. La membrana sarà scelta in relazione al tempo di protezione stimato necessario affinché la rigenerazione ossea possa avvenire efficacemente; si prediligeranno membrane a maggiore tempo di protezione per difetti poco contenitivi, e membrane a più rapida degradazione per difetti più contenitivi.

PRODUCTS USED: Bio-Gen/Osteoxenon Granules Mix, Heart pericardium membrane

Logo Bioteck Academy


Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272


Contattaci


Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia

Copyright © 2022 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy