Logo Bioteck Academy

Odontoiatria e Maxillofacciale

UN NUOVO APPROCCIO BIOLOGICO AL RIALZO DI SENO MASCELLARE

2007
Iscriviti alla
Newsletter
Autore : Pennelli N., Pagnutti S., Ludovichetti M.

In questo case report presentiamo i risultati di un intervento di rialzo di seno mascellare eseguito tramite innesto con un sostituto osseo di origine equina, deantigenato completamente per via enzimatica, e due composti osteopromotori: un attivatore dell’angiogenesi e un attivatore della morfogenesi.

La tecnica del rialzo di seno mascellare prevede l’innesto di un sostituto osseo sotto la membrana sinusale per ottenere uno spessore sufficiente a garantire la stabilità implantare. Il sostituto osseo per eccellenza è l’osso autologo del paziente, che oltre ad essere completamente biocompatibile, è in grado di stimolare la rigenerazione ossea attraverso l’effetto osteoinducente dato dai fattori di crescita in esso contenuti. Tuttavia il suo utilizzo richiede il prelievo da un sito donatore, aumentando di conseguenza il rischio operatorio e provocando maggiore disagio al paziente.

I risultati radiografici del case report a 6 mesi mostrano una rigenerazione ossea di notevole entità nel sito di innesto. L’esame istologico mostra che il materiale innestato risulta quasi del tutto rimodellato e sostituito da tessuto osseo vitale neoformato.

PRODUCTS USED:Bio-Gen Granules, Biocollagen membrane, Osteoplant cancellous flex, Osteoplant Angiostad, Osteoplant Activagen

Quintessenza

Iscriviti alla Newsletter

  • Hidden
Logo Bioteck Academy


Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272


Contattaci


Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia

Copyright © 2024 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy