L’articolo presenta una case series (10 casi clinici) di trattamento non chirurgico di tasche parodontali. In tutti i casi è stato applicato un nuovo hydrogel collagenico in seguito al debridement e alla levigatura radicolare degli elementi coinvolti mediante l’impiego di inserti ad ultrasuoni dedicati e curette manuali.
A seguito del debridement meccanico, il sito veniva mantenuto asciutto durante l’applicazione dell’hydrogel, il quale veniva estruso direttamente dalla siringa attraverso opportuno ago, partendo dal fondo della tasca e riempiendola fino a colmare il difetto. A questo punto il sito veniva mantenuto asciutto per 5 minuti mediante l’utilizzo di un aspiratore chirurgico e il paziente veniva dimesso senza limitazioni nell’igiene orale e nell’alimentazione. I pazienti così trattati hanno mostrato un’accelerazione nella guarigione dei tessuti gengivali e una riduzione dell’infiammazione tessutale, già a 7 giorni.
L’articolo “Utilizzo di un nuovo hydrogel collagenico nel trattamento di tasche parodontali: una case series” degli autori Dr. Nicola De Rosa, Dr. Giulio Papa e Dott. Giacomo Tarquini è stato pubblicato per la prima volta sul numero di Gennaio del 2023 dell’edizione di Perio Tribune Italian Edition
Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272
Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia
Copyright © 2024 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy