News

ricostruzione glenoidea

Redazione Bioteck

12 Gennaio 2026

Nuovo approccio alla ricostruzione glenoidea: blocco osseo eterologo e cerchiaggio

Oggi vi presentiamo un articolo pubblicato nella rivista ‘Arthroscopy Techniques’, nel quale viene descritta una tecnica artroscopica per la ricostruzione anatomica della glena mediante “bone block” e fissazione con cerchiaggio.

 

La tecnica prevede l’utilizzo di un innesto osseo eterologo di origine equina (OMC-80, Osteoplant®), e fissazione con due suture ad alta resistenza prive di componenti metalliche.

 

OMC-80 Osteoplant® è un innesto osseo cortico-spongioso ottenuto mediante il trattamento Zymo-Teck®, un processo enzimatico che rimuove le componenti antigeniche dal tessuto osseo, preservandone la struttura, la componente minerale e il collagene nativo. Questo consente un rimodellamento fisiologico dell’innesto e ne mantiene le proprietà biomeccaniche. Il formato OMC-80 è dotato di fori per il passaggio dei mezzi di fissazione ed ha forma e dimensioni specifiche per l’impiego nella ricostruzione di glena.

 

L’approccio artroscopico con innesto eterologo e cerchiaggio rappresenta una soluzione innovativa che permette di ridurre i problemi legati al riassorbimento dell’innesto di origine umana, alla morbidità intrinseca dei prelievi di tessuto autologo e complicanze da fissazione dovute all’impiego di fissatori metallici.

 

> Leggi qui l’articolo completo!

Logo Bioteck Academy


Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272


Contattaci


Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia

Copyright © 2026 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy