Logo Bioteck Academy

Odontoiatria e Maxillofacciale

UTILIZZO DI UN NUOVO HYDROGEL COLLAGENICO NEL TRATTAMENTO DI TASCHE PARODONTALI: UN CASE REPORT

2023
Autore : Sevi s.

Un nuovo hydrogel collagenico nel trattamento di tasche parodontali e peri-implantari da usare in combinazione alla terapia con strumentazione meccanica.

Il presente case report riguarda il trattamento non chirurgico di tasche parodontali in un paziente di 66 anni con una storia di familiarità per la parodontopatia. Il trattamento ha previsto l’utilizzo di un nuovo hydrogel collagenico in seguito al debridement e alla levigatura radicolare degli elementi coinvolti mediante l’impiego di inserti ad ultrasuoni dedicati e curette manuali. Il paziente trattato si presentava alla prima visita odontoiatrica con una forte mobilità degli elementi 1.3, 1.4, 3.1, 3.2, 4.1 e 4.2 e uno stato infiammatorio generalizzato. La profondità di tasca (PPD) iniziale degli elementi era compresa tra 4 e 8 mm, sanguinamento (BoP) e suppurazione positivi ed ipertrofia tissutale edematosa. Si procedeva dunque al trattamento non-chirurgico delle tasche parodontali. A seguito del debridement meccanico, gli elementi 3.1-3.2- 4.1-4.2 venivano trattati con l’hydrogel collagenico.

PRODUCTS USED: H42

L’articolo “Utilizzo di un nuovo hydrogel collagenico nel trattamento di tasche parodontali: un case report” dell’autore Dr. Simone Sevi è stato pubblicato per la prima volta sul numero di Settembre del 2023 dell’edizione di Perio Tribune Italian Edition

Perio Tribune
Logo Bioteck Academy


Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272


Contattaci


Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia

Copyright © 2024 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy