News

Roncati H42

Redazione Bioteck

1 Settembre 2025

Terapia parodontale laser assistita associata all’impiego di un nuovo hydrogel collagenico

Vi presentiamo oggi un caso clinico della Dott.ssa Marisa Roncati (Ferrara, Italia), pubblicato a Gennaio 2025 nella rivista Dental Cadmos.

 

Durante la periodica seduta di igiene orale di un paziente di 60 anni con da parodontite generalizzata di stadio III grado B, venivano identificate delle tasche parodontali a livello dell’elemento 2.7, 7 mm di profondità di sondaggio (PD) e 8 mm di perdita di attacco clinico (CAL) sull’aspetto vestibolare e 6 mm PD, con 7 mm di CAL sull’aspetto mesio-palatale.

 

In seguito a strumentazione parodontale non chirurgica laser assistita, si procedeva al riempimento delle tasche, mantenute asciutte, mediante l’applicazione dell’hydrogel H42®.

 

Grazie alla sua formulazione a base di collagene di origine equina, polimeri riassorbibili e una quantità ancillari di acido ascorbico con funzione viscomodulante, l’hydrogel collagenico H42® consente un riempimento uniforme della tasca.
La sua elevata adesività ai tessuti favorisce la sigillatura della tasca, impedendo la ricolonizzazione batterica e promuovendo la guarigione dei tessuti.

 

A 3 mesi di follow-up si è ottenuta una riduzione di profondità da 7 mm a 3 mm.

A sei mesi di follow up la sonda parodontale rilevava una PD e CAL rispettivamente di…

 

> Per saperne di più clicca qui!

Logo Bioteck Academy


Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272


Contattaci


Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia

Copyright © 2026 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy