News

Heredia BMC

Redazione Bioteck

25 Luglio 2025

Confronto a un anno tra infiltrazioni di collagene idrolizzato, HA e PRP nel trattamento dell’osteoartrite del ginocchio

Oggi vi presentiamo i risultati di uno studio appena pubblicato sulla rivista internazionale “BMC Musculoskeletal Disorders”, che ha analizzato l’efficacia delle infiltrazioni di collagene idrolizzato (Chondrogrid®) nel trattamento dell’osteoartrite al ginocchio, confrontandola con trattamenti noti come l’acido ialuronico (HA) e il plasma ricco di piastrine (PRP), con un follow-up di un anno.

 

Chondrogrid®, è un innovativo dispositivo infiltrativo a base di collagene idrolizzato a basso peso molecolare di origine bovina, che rinforza la matrice extracellulare. La sua azione favorisce la riduzione del dolore e il recupero della funzionalità delle articolazioni e delle strutture muscolari, tendinee e legamentose prevalentemente costituite da collagene.

 

Questo studio ha evidenziato come Chondrogrid® abbia una superiore efficacia già dopo la prima iniezione, mostrando inoltre un effetto terapeutico stabile nel tempo in termini di sollievo dal dolore e miglioramento funzionale rispetto a HA e PRP.

 

L’efficacia dei trattamenti è stata valutata a 3, 6 e 12 mesi. A 12 mesi di follow-up, il gruppo di pazienti trattati con Chondrogrid® ha mostrato un miglioramento del 56% nel punteggio totale WOMAC, rispetto al 22,5% del gruppo HA e al 47% del gruppo PRP.

 

Anche la riduzione del dolore è stata maggiore nel gruppo trattato con Chondrogrid®, con una diminuzione del…

 

> SCOPRI DI PIU’ SCARICANDO L’ARTICOLO COMPLETO

Logo Bioteck Academy


Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272


Contattaci


Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia

Copyright © 2026 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy