
Redazione Bioteck
17 Giugno 2025
Vi presentiamo oggi un caso clinico del Dott. Giuliano Garlini (Milano, Italia). Un paziente di 76 anni si presentava presso lo studio del medico con una frattura radicolare a carico dell’elemento 36, dovuta alla presenza di una vite all’interno della radice. L’elemento veniva considerato irrecuperabile ed estratto.
A 3 mesi dall’estrazione si evidenziava una completa guarigione dei tessuti molli ma l’esame CBCT rivelava una marcata riduzione dello spessore osseo che rendeva necessario un intervento di Guided Bone Regeneration (GBR) contestuale all’inserimento implantare.
Una volta inseriti gli impianti sono stati posizionati i granuli equini a lento riassorbimento (Calcitos®) con la finalità principale di mantenere il volume attorno alle ultime spire degli impianti. A protezione dell’innesto osseo è stata apposta una membrana riassorbibile in pericardio equino (Heart®) in virtù del suo lungo tempo di protezione, idoneo a garantire il miglior rimodellamento di un innesto osseo a lento riassorbimento.
Calcitos® viene ottenuto a partire da osso equino, mediante un trattamento termico in grado di eliminare le componenti organiche dell’osso, incluso il collagene.
Heart® è caratterizzata dal naturale intreccio delle fibre di collagene presenti sul pericardio equino. La sua particolare struttura garantisce un’ottima resistenza alla sutura e un tempo di protezione di 3-4 mesi.
L’esame CBCT di controllo eseguito a 6 mesi mostrava…
Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272
Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia
Copyright © 2025 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy