News
Redazione Bioteck
5 Giugno 2024
GBR perimplantare con membrana riassorbibile e innesti ossei equini
Oggi vi proponiamo un caso clinico eseguito dal Dott. Haider Alalawy (Iraq), in cui un paziente, a seguito di parodontite di stadio 4 dell’incisivo destro, necessitava l’estrazione dell’elemento e successiva protesizzazione.
A seguito dell’anamnesi, il chirurgo optava per una riabilitazione implantare precoce.
Contestualmente all’inserimento dell’impianto veniva eseguita una GBR mediante l’impiego di osso equino a collagene idrolizzato (Bio-Gen®) miscelato ad osso autologo e protetti con una membrana in collagene equino (Biocollagen®).
I granuli in siringa Bio-gen® sono prodotti mediante il processo enzimatico Zymo-Teck® e sono costituiti da una miscela 1:1 di granuli cortico-spongiosi, idratati in un gel a base acquosa, che ne consente l’adesione e ne impedisce la dispersione.
I granuli in siringa Bio-gen® si rimodellano completamente con l’osso del paziente in tempi fisiologici. Questo è sicuramente un vantaggio nella riabilitazione implantare perché al termine del rimodellamento, l’impianto sarà a contatto con osso vitale del paziente.
L’intervento veniva completato con tecniche di chirurgia mucogengivale per risolvere una recessione gengivale sul canino adiacente. A 18 mesi di follow-up…