News

innesti Bioteck

Redazione Bioteck

28 Marzo 2024

Gli innesti Bioteck permettono di trattare con successo i difetti ossei di origine parodontale

Oggi vi proponiamo il caso clinico di un paziente che, sottoposto a controllo parodontale, mostrava una profondità di tasca di 10 mm in posizione 21. La successiva radiografia endorale evidenziava una lesione endoparodontale.

La valutazione radiografica e il test di vitalità positivo per l’elemento portavano alla decisione di salvare l’elemento dentale mediante un approccio combinato endodontico e chirurgico.

 

Dopo aver pulito il difetto dal tessuto di granulazione, la lesione endoparodontale veniva colmata mediante l’impiego di granuli ossei di origine equina a collagene preservato (Osteoxenon®) protetti dalla membrana in pericardio equino (Heart®).

 

I granuli ossei Osteoxenon®, sono prodotti mediante il processo enzimatico Zymo-Teck® che permette di preservare il collagene e la componente minerale in forma nativa.

 

Tali proprietà permettono ai granuli ossei di essere completamente rimodellati con l’osso del paziente in tempi fisiologici.

 

La membrana in pericardio Heart® è caratterizzata da ottime proprietà di resistenza meccanica che ne permettono la fissazione mediante sutura o mezzi da osteosintesi senza rischio di rottura. Inoltre, è in grado di garantire un tempo di protezione dell’innesto osseo di 3-4 mesi.

 

La CBCT di controllo a 1 anno evidenziava il riempimento della lesione e la stabilità della cresta ossea. Il successivo follow-up a 3 anni…

 

> Clicca qui per scaricare la scheda clinica

Logo Bioteck Academy


Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272


Contattaci


Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia

Copyright © 2024 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy