News

Redazione Bioteck

19 Marzo 2024

Rigenerazione ossea mediante innesti ossei a collagene preservato

Oggi vi proponiamo il caso clinico di una paziente che richiedeva l’estrazione dell’incisivo in posizione 12 a causa di una frattura verticale della radice.

Sebbene la quantità di osso alveolare residuo era sufficiente alla riabilitazione implantare immediata, la presenza di una profonda deiscenza vestibolare richiedeva una rigenerazione ossea peri-implantare.

Al fine di ripristinare il corretto profilo crestale, il difetto vestibolare veniva colmato mediante l’impiego di granuli ossei in siringa a collagene preservato (Osteoxenon®) protetti dalla membrana in pericardio equino (Heart®).

 

I granuli ossei in siringa Osteoxenon®, immersi in un carrier a base di gel acquoso, sono prodotti mediante il processo enzimatico Zymo-Teck® che permette di preservare il collagene e la componente minerale in forma nativa.

 

In questo formato, le proprietà dei granuli ossei a collagene preservato, come il rimodellamento completo con l’osso del paziente in tempi fisiologici, sono combinate alla praticità di apposizione sul difetto data dal gel acquoso in siringa.

 

La membrana in pericardio Heart® è caratterizzata da ottime proprietà di resistenza meccanica che ne permettono la fissazione mediante sutura o mezzi da osteosintesi senza rischio di rottura. Inoltre, è in grado di garantire un tempo di protezione dell’innesto osseo di 3-4 mesi.

 

Il posizionamento implantare e la rigenerazione ossea venivano completate senza complicanze e il follow-up radiografico a 24 mesi…

 

> Clicca qui per scaricare la scheda clinica

 

Logo Bioteck Academy


Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272


Contattaci


Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia

Copyright © 2024 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy