BASB

Iscriviti al BASB!

Non perdere gli aggiornamenti, i casi clinici e gli articoli scientifici più recenti nel campo della medicina e della chirurgia rigenerativa. Ricevi direttamente via email le edizioni del BASB, il Bioteck Academy Scientific Bulletin.
Non la solita newsletter, ma una selezione ragionata della nostra migliore letteratura.

  • Hidden

BASB pubblicati

Mar2022
16

Granuli eterologhi equini per la rigenerazione di difetti parodontali con 13 anni di follow-up

BASB | Odontoiatria e Maxillofacciale

Oggi vi proponiamo un interessante articolo pubblicato sulla rivista Journal of Contemporary Dental Practice che mostra i risultati a lungo termine della rigenerazione di difetti parodontali in 22 pazienti, con innesto osseo equino trattato enzimaticamente e membrana in collagene (Biocollagen®). L’innesto impiegato (Bio-Gen®) è prodotto mediante una variante del processo enzimatico Zymo-Teck® che permette di preservare il collagene in forma idrolizzata e la componente minerale inalterata. I difetti presi in considerazione erano a 1-2-3 pareti con una profondità di tasca > 5mm. La valutazione della rigenerazione ha previsto la misurazione del plaque index, pocket probing depth, clinical attachment level, e il sulcus bleeding index a 12 mesi, 24 mesi e 13 anni di follow-up. I risultati ad ogni follow-up mostravano una diminuzione della profondità di tasca superiore al 50%…

Mar2022
02

OSSO EQUINO A COLLAGENE PRESERVATO E OSSO BOVINO ANORGANICO. QUALI DIFFERENZE?

BASB | Odontoiatria e Maxillofacciale

Oggi vi proponiamo un interessante articolo pubblicato sulla rivista Dentistry Journal che mette a confronto le proprietà rigenerative e chimico/fisiche dell’osso equino collagenato (Osteoxenon®) con quelle dell’osso bovino anorganico (ABB). Mentre Osteoxenon® è prodotto mediante il processo enzimatico Zymo-Teck® che permette di preservare il collagene in forma nativa, ABB è prodotto con un trattamento termico ad elevata temperatura che elimina la componente collagenica e ne altera la componente minerale. Le performance rigenerative dei due biomateriali, sono state valutate istologicamente in 46 pazienti nei quali si è effettuata una chirurgia di socket preservation. La caratterizzazione fisico/chimica è stata effettuata mediante spettroscopia a infrarossi e identificazione proteica mediante tecnica SDS-PAGE. I risultati hanno dimostrato la presenza del collagene preservato in Osteoxenon® e come questo permetta di ottenere una percentuale di osso neoformato statisticamente superiore…

Feb2022
23

L’applicazione della tecnica mini-invasiva come valida alternativa alla chirurgia aperta.

BASB | Neurochirurgia

Oggi poniamo la vostra attenzione su uno studio clinico che illustra le curve di apprendimento relative all’intervento di fusione intervertebrale mediante la tecnica Minimally invasive TLIF (MI-TLIF). Lo studio ha riguardato 99 pazienti. Per favorire la fusione intervertebrale è stato utilizzato un innesto osseo cilindrico di origine equina (Osteoplant dowel) in associazione ad una gabbia intersomatica. L’innesto osseo Osteoplant è ottenuto con il processo Zymo-Teck, il quale permette di preservare il collagene osseo e la componente minerale inalterate. Queste caratteristiche conferiscono all’innesto osseo Osteoplant ottime proprietà meccaniche e lo rendono adatto ad essere lavorato con strumenti di taglio e/o stabilizzato con mezzi da osteosintesi senza il rischio di rotture. La creazione delle curve di apprendimento è stata basata su due variabili: il tempo della chirurgia e il sanguinamento intraoperatorio…

Logo Bioteck Academy


Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272


Contattaci


Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia

Copyright © 2022 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy