BASB

Iscriviti al BASB!

Non perdere gli aggiornamenti, i casi clinici e gli articoli scientifici più recenti nel campo della medicina e della chirurgia rigenerativa. Ricevi direttamente via email le edizioni del BASB, il Bioteck Academy Scientific Bulletin.
Non la solita newsletter, ma una selezione ragionata della nostra migliore letteratura.

BASB pubblicati

Lug2021
09

Utilizzo di cunei ossei eterologhi in due tecniche di osteomia tibiale

BASB | Ortopedia

Oggi poniamo la vostra attenzione sull’impiego del cuneo osseo Osteoplant in uno studio clinico comparativo nella risoluzione del varismo del ginocchio attraverso osteotomia tibiale. In 24 pazienti affetti da osteoartrite del ginocchio è stato innestato con successo il cuneo Osteoplant utilizzando due tecniche: in 11 casi si è impiegata la tecnica convenzionale, mentre in 13 casi ci si è avvalsi della tecnica computerizzata. Il cuneo Osteoplant è ottenuto da tessuto osseo equino mediante l’esclusivo trattamento enzimatico Zymo-Teck. Questo processo preserva il collagene osseo e mantiene inalterata la componente minerale, consentendo il riconoscimento fisiologico del biomateriale da parte delle cellule coinvolte nella rigenerazione ossea e il suo progressivo completo rimodellamento con l’osso del paziente. I risultati clinici a 39 mesi dall’intervento, valutati in base agli scoring internazionali Visual Analog Scale e American Knee Society Score, sono stati tutti positivi, evidenziando come…..

Giu2021
22

Le paste ossee con DBM utilizzate nella gestione di difetti ossei a natura contenitiva

BASB | Odontoiatria e Maxillofacciale

La scheda mostra la risoluzione di un difetto peri-implantare con la pasta d’osso di ultima generazione Activabone Mouldable in combinazione con la membrana in pericardio HEART. La pasta ossea Activabone Mouldable contiene granuli ossei mineralizzati a collagene preservato con funzione di scaffold e matrice ossea demineralizzata (DBM) che ne incrementa il potenziale rigenerativo. L’estensione e l’irregolarità del difetto richiedono l’utilizzo di una membrana con tempi di protezione medio-lunghi e che possa essere fissata senza rischio di rotture, come la membrana in pericardio HEART. L’abbinamento di questi due dispositivi ha permesso di ottenere una rigenerazione ossea ottimale.

Giu2021
08

Pubblicato uno studio retrospettivo sull’utilizzo delle paste ossee Osteoplant Activagen per il riempimento di cisti ossee

BASB | Ortopedia

Oggi parliamo di un articolo recentemente pubblicato in letteratura internazionale (D’Amato et al.2020), dove gli autori hanno comparato le performance cliniche di un’unica iniezione della pasta ossea Bioteck Osteoplant Activagen Injectable abbinata a concentrato midollare (BMC), con 3 iniezioni di methylprednisolone acetato per il riempimento di cisti ossee (in femore, omero, tibia) in 53 pazienti pediatrici. Grazie alla particolare reologia, la pasta ossea Osteoplant Activagen Injectable può essere iniettata direttamente attraverso un ago trocar, senza ricorrere alla chirurgia aperta. A 2 anni dal trattamento, i pazienti hanno compilato il questionario “Activities Scale for Kids” (ASK). I risultati mostrano la superiorità del trattamento con Osteoplant Activagen + BMC (83% di successo) rispetto al methylprednisolone acetato (59% di successo).

Logo Bioteck Academy


Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272


Contattaci


Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia

Copyright © 2021 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy