BASB

Iscriviti al BASB!

Non perdere gli aggiornamenti, i casi clinici e gli articoli scientifici più recenti nel campo della medicina e della chirurgia rigenerativa. Ricevi direttamente via email le edizioni del BASB, il Bioteck Academy Scientific Bulletin.
Non la solita newsletter, ma una selezione ragionata della nostra migliore letteratura.

BASB pubblicati

Nov2020
16

La revisione di protesi d’anca con l’ausilio di innesti ossei eterologhi

BASB | Ortopedia

Innesti ossei eterologhi flessibili e in chips possono essere d’ausilio negli interventi di revisione di protesi d’anca. In questa scheda affronteremo un caso complesso di revisione di protesi d'anca con sfondamento acetabolare in cui l'impiego degli innesti Bioteck ha permesso il ripristino ottimale del bone stock. Più nel dettaglio, il caso presentato in questa scheda riguarda una paziente di 69 anni che, a seguito a frattura del collo del femore sinistro, veniva sottoposta a intervento di protesi totale d’anca (PTA). A causa del successivo allentamento delle componenti protesiche e conseguente creazione di un difetto acetabolare di grado III di Paprosky, con sfondamento, gli Ortopedici procedevano alla revisione di protesi con l’ausilio di innesti ossei eterologhi (tappetino flessibile Acetabular Mat e di chips spongiose).

Ott2020
12

La rigenerazione ossea guidata nei settori estetici

BASB | Odontoiatria e Maxillofacciale

La riabilitazione attraverso protesi su impianti nei settori estetici richiede particolare attenzione ed abilità date le aspettative, spesso molto elevate, del paziente. La gestione dei tessuti duri e molli è cruciale non solo per il successo funzionale dell’impianto, ma anche per quello estetico. In entrambi i casi è cruciale l’impiego di opportune membrane che agiscano da barriera meccanica tra le diverse popolazioni cellulari che compongono i tessuti duri e molli. Il caso illustrato prevede l’impiego di un sostituto osseo equino composto di una miscela 1:1 di granuli spongiosi e corticali, del diametro di 0,5-1 mm, in abbinamento ad una membrana in osso corticale. Quest’ultima agisce sia da membrana a lungo tempo di protezione sia da vero e proprio innesto osseo, contribuendo attivamente al recupero del profilo estetico.

Set2020
22

Come gestisco le fenestrazioni ossee negli alveoli post-estrattivi?

BASB | Odontoiatria e Maxillofacciale

L’avulsione di un elemento dentale non è sempre priva di complicanze intra-operatorie o difficoltà tecniche e richiede una gestione attenta dell’anatomia del paziente per potere poi procedere ad una adeguata riabilitazione implantare. Il caso clinico che vi presentiamo oggi vede l’impiego combinato di una pasta ossea di ultima generazione (Activabone Mouldable) e di una membrana in pericardio (Heart) per la rigenerazione ossea di un alveolo privo di parete vestibolare. L'analisi istologica ed istomorfometrica mostra come a soli 3 mesi dall'innesto la pasta Activabone abbia permesso la formazione di abbondante osso neoformato già in avanzato stato di maturazione.

Logo Bioteck Academy


Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272


Contattaci


Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia

Copyright © 2021 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy