Iscriviti al BASB!
Non perdere gli aggiornamenti, i casi clinici e gli articoli scientifici più recenti nel campo della medicina e della chirurgia rigenerativa. Ricevi direttamente via email le edizioni del BASB, il Bioteck Academy Scientific Bulletin.
Non la solita newsletter, ma una selezione ragionata della nostra migliore letteratura.
Oggi vi proponiamo un interessante articolo pubblicato sulla rivista Journal of Contemporary Dental Practice che mostra i risultati a lungo termine della rigenerazione di difetti parodontali in 22 pazienti, con innesto osseo equino trattato enzimaticamente e membrana in collagene (Biocollagen®). L’innesto impiegato (Bio-Gen®) è prodotto mediante una variante del processo enzimatico Zymo-Teck® che permette di preservare il collagene in forma idrolizzata e la componente minerale inalterata. I difetti presi in considerazione erano a 1-2-3 pareti con una profondità di tasca > 5mm. La valutazione della rigenerazione ha previsto la misurazione del plaque index, pocket probing depth, clinical attachment level, e il sulcus bleeding index a 12 mesi, 24 mesi e 13 anni di follow-up. I risultati ad ogni follow-up mostravano una diminuzione della profondità di tasca superiore al 50%…
Oggi vi proponiamo un interessante articolo pubblicato sulla rivista Dentistry Journal che mette a confronto le proprietà rigenerative e chimico/fisiche dell’osso equino collagenato (Osteoxenon®) con quelle dell’osso bovino anorganico (ABB). Mentre Osteoxenon® è prodotto mediante il processo enzimatico Zymo-Teck® che permette di preservare il collagene in forma nativa, ABB è prodotto con un trattamento termico ad elevata temperatura che elimina la componente collagenica e ne altera la componente minerale. Le performance rigenerative dei due biomateriali, sono state valutate istologicamente in 46 pazienti nei quali si è effettuata una chirurgia di socket preservation. La caratterizzazione fisico/chimica è stata effettuata mediante spettroscopia a infrarossi e identificazione proteica mediante tecnica SDS-PAGE. I risultati hanno dimostrato la presenza del collagene preservato in Osteoxenon® e come questo permetta di ottenere una percentuale di osso neoformato statisticamente superiore…
Oggi poniamo la vostra attenzione su uno studio clinico che illustra le curve di apprendimento relative all’intervento di fusione intervertebrale mediante la tecnica Minimally invasive TLIF (MI-TLIF). Lo studio ha riguardato 99 pazienti. Per favorire la fusione intervertebrale è stato utilizzato un innesto osseo cilindrico di origine equina (Osteoplant dowel) in associazione ad una gabbia intersomatica. L’innesto osseo Osteoplant è ottenuto con il processo Zymo-Teck, il quale permette di preservare il collagene osseo e la componente minerale inalterate. Queste caratteristiche conferiscono all’innesto osseo Osteoplant ottime proprietà meccaniche e lo rendono adatto ad essere lavorato con strumenti di taglio e/o stabilizzato con mezzi da osteosintesi senza il rischio di rotture. La creazione delle curve di apprendimento è stata basata su due variabili: il tempo della chirurgia e il sanguinamento intraoperatorio…
Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272
Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia
Copyright © 2024 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy