La riabilitazione protesica su impianti, in particolare nella zona estetica, rappresenta una delle sfide più impegnative per il chirurgo orale ed il protesista. L’estrazione o la perdita di un elemento dentale induce il riassorbimento dell’osso alveolare: la riduzione del volume osseo può essere tale da impedire il successo della riabilitazione implanto-protesica, sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Per garantire il successo estetico è indispensabile un’adeguata ricostruzione tridimensionale dei tessuti duri e molli. La rigenerazione dei tessuti duri si ottiene grazie a tecniche ricostruttive ed additive, secondo i principi della Guided Bone Regeneration (GBR).
La paziente è una donna di 45 anni che ha perso l’incisivo superiore laterale destro, ed è stata precedentemente riabilitata con un ponte a tre unità con un elemento in estensione. La paziente non è soddisfatta del risultato estetico, né per l’evidente distanza fra la protesi ed i tessuti molli né per l’aspetto innaturale della protesi. Successivamente ad esame radiografico e di CBCT, il chirurgo opta per l’intervento di GBR a ripristinare il volume della cresta orizzontale, utilizzando una membrana in corticale e dei granuli cortico-spongiosi a collagene preservato.
Vicenza
Sede Amministrativa e legale
via E. Fermi, 49
36057 Arcugnano, Vicenza (VI) - Italia
Tel. +39 0444 289366
Fax: +39 0444 285272
Torino
Centro Polifunzionale di produzione
Via G. Agnelli, 3
10020 Riva presso Chieri, Torino (TO) - Italia
Copyright © 2024 Bioteck S.p.A. - Privacy Policy - Cookie Policy