News
Redazione Bioteck
19 Giugno 2024
Ripristino dei volumi ossei peri-implantari mediante innesti tessutali di origine equina
Oggi vi proponiamo il caso clinico di una paziente che necessitava la riabilitazione implantare degli elementi 26-27.
La presenza di una quantità sufficiente di osso a garantire la stabilità primaria degli impianti, permetteva la riabilitazione implantare immediata.
Per colmare lo spazio residuo formatosi successivamente all’estrazione delle radici vestibolari degli elementi, veniva impiegato un cilindro di pasta ossea liofilizzata di origine equina (Bio-Gen® Putty), protetto da una matrice collagenica tridimensionale (Xenomatrix®) a favorire la guarigione dei tessuti molli.
Bio-gen® Putty è un innesto osseo a collagene preservato in forma idrolizzata e componente minerale in forma nativa. La sua caratteristica principale è la capacità di diventare malleabile una volta idratato con soluzione fisiologica oppure in seguito all’imbibizione con il sangue del paziente.
Tale proprietà lo rende perfettamente adattabile alla geometria del difetto.
Xenomatrix®, realizzata a partire da collagene estratto da tendini di origine equina, favorisce la stabilizzazione del coagulo di sangue e fornisce il substrato ottimale all’adesione e alla proliferazione dei fibroblasti, favorendo la rigenerazione dei tessuti molli.
Il successivo follow-up a 6 mesi mostrava l’ottima guarigione dei tessuti molli, mentre la radiografia endorale a 9 mesi mostrava…
> Clicca qui per scaricare l’articolo